Scatta una foto ai problemi di calcolo

Viviamo in un mondo di app che in molti casi ci semplificano il lavoro ed aumentano la nostra produttività. Oggi vorrei parlare di una app che permette di risolvere problemi matematici semplicemente scannerizzando l’equazione che si vuole risolvere. È in grado di risolvere problemi anche complessi. E lo fa anche se l’equazione l’abbiamo scritta noi a mano su un pezzo di carta.

L’app si chiama photomath ed è disponibile sia per Android che per iOS.

Locandina

Una bomba. Il bello di questa app è che non soltanto ci fornisce la soluzione al problema ma ci illustra anche tutti i passaggi necessari al raggiungimento della soluzione. Per i passaggi più complessi consente di avere degli approfondimenti (es. prodotti notevoli, passaggi al logaritmo,…).

Pro e contro. Il mio giudizio sull’app non può essere che negativo se utilizzato come scorciatoia per fare i compiti a casa. Però, se utilizzata con intelligenza e discrezione può aiutare nello studio soprattutto quando in casa i genitori non riescono ad aiutare i figli nello studio perché si sono scordati come si risolvono certi problemi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *