Olimpiadi Italiane di Statistica 2026

Al via la sedicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica. Ma cosa sono esattamente le Olimpiadi di Statistica? Sono delle gare rivolte agli studenti di tutte le classi degli istituti secondari di secondo grado tranne le quinte. Sono organizzate da Istat e SIS (Società Italiana di Statistica) con l’obiettivo di stimolare il ragionamento statistico, l’analisi dei dati, la probabilità e soprattutto la capacità di «leggere» i numeri per capire il mondo. Esattamente il nostro motto qui su #infigures.

A differenza delle Olimpiadi quelle vere, quelle di Statistica vengono organizzate ogni anno e rappresentano la fase nazionale della European Statistics Competition. I vincitori delle Olimpiadi Italiane infatti accedono alla competizione europea.

Le iscrizioni si sono aperte il 21 ottobre e chiuderanno il 25 novembre 2025. Poi la prova individuale online si svolgerà a metà gennaio. Tra l’altro, i primi 3 studenti classificati nelle prove individuali per ogni anno di corso (I, II, III e IV) vengono inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze.

Il mio invito è per tutti gli studenti e i docenti, parlate di questa iniziativa in classe. Maggiori informazioni le trovate sulla pagina dell’ISTAT dedicata a questa iniziativa. Mettetevi in gioco, partecipate numerosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *