Ipse dixit – Piero Angela

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra“. Queste parole di Piero Angela me le ricordo da sempre. Dai tempi di Super Quark. Probabilmente le ho sentite come chiosa finale di una di quelle splendide animazioni di Bruno Bozzetto. Sono parole importanti che tutti dovremmo tenere bene a mente. E sono dannatamente attuali.

L’apertura mentale è essenziale per accogliere nuove idee, informazioni e prospettive, che possono arricchire la nostra comprensione del mondo. Tuttavia, è altrettanto importante mantenere una certa dose di scetticismo e discernimento.

Quando si è troppo aperti, si rischia di accettare acriticamente qualsiasi informazione senza valutarne la validità o la coerenza con altre conoscenze. Questo atteggiamento può portare a credere a idee non supportate dalla evidenza o addirittura a cadere vittima di truffe o inganni.

In un’epoca in cui il complottismo è sempre più diffuso e l’abbondanza di fake news mina le nostre certezze e la nostra fiducia nel mondo e negli altri, le parole dell’immenso Piero Angela si rivestono di un’importanza ancora maggiore.

Grazie Piero!

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.
Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.
Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.
È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.
A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.
Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.
Un grande abbraccio

Piero Angela
Leggi tutto “Grazie Piero!”