Ipse dixit – Piero Angela

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra“. Queste parole di Piero Angela me le ricordo da sempre. Dai tempi di Super Quark. Probabilmente le ho sentite come chiosa finale di una di quelle splendide animazioni di Bruno Bozzetto. Sono parole importanti che tutti dovremmo tenere bene a mente. E sono dannatamente attuali.

L’apertura mentale è essenziale per accogliere nuove idee, informazioni e prospettive, che possono arricchire la nostra comprensione del mondo. Tuttavia, è altrettanto importante mantenere una certa dose di scetticismo e discernimento.

Quando si è troppo aperti, si rischia di accettare acriticamente qualsiasi informazione senza valutarne la validità o la coerenza con altre conoscenze. Questo atteggiamento può portare a credere a idee non supportate dalla evidenza o addirittura a cadere vittima di truffe o inganni.

In un’epoca in cui il complottismo è sempre più diffuso e l’abbondanza di fake news mina le nostre certezze e la nostra fiducia nel mondo e negli altri, le parole dell’immenso Piero Angela si rivestono di un’importanza ancora maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *