Attenzione arriva il conto!

Si sa, i conti non tornano mai. Sarà dovuto forse alla nostra bassa capacità di far di calcolo o magari il motivo è da ricercarsi nella natura intrinseca dei calcoli: quella dannata tendenza tutta loro a non voler tornare.

Ripenso alle mille occasioni in cui ho assistito a pietose discussioni tra commensali all’arrivo del conto al ristorante.

– Facciamo alla romana?
– Ognuno paga quello che ha preso?
– Dai, i bambini non pagano.
– Maria ha preso solo un contorno.
– I ragazzi però hanno preso la birra.

Il più volenteroso (il più ingenuo) del gruppo prende il toro per le corna, si fa prestare una penna, un tovagliolo di carta mezzo pulito e comincia a raccogliere i soldi.

– Allora, vediamo… tu hai preso una birra, una pizza,…
– Ok questo è il resto ti devo ancora 1 euro
– Come dici? Il primo era solo mezza porzione?
– Guarda non ho più resto se aspetti dopo te lo do.

Alla fine, dopo mezzo litro di sudore, stremato, chiede l’aiuto del pubblico (classico esempio di “calcolo parallelo”). Passano i minuti, i quarti d’ora a volte anche le mezzore e nel frattempo la tensione sale. Ho visto amicizie storiche sciogliersi al caldo come mozzarella sulla pizza.

Eppure a volte è così semplice! Mettete tre amici in pizzeria. A fine serata il cameriere porta il conto di 30 euro. Facile facile: 10 euro a testa! Tutto troppo facile. Tanto che il dio-dei-conti-che-non-tornano-mai viene in apparizione alla cassiera che accorge di un suo sbaglio e restituisce ai commensali 5 euro. Questi decidono di prendersi un euro ciascuno e lasciare 2 euro di mancia al cameriere. Tutti felici e contenti.

In conclusione: ognuno ha pagato 9 euro per un totale di 27 euro. Più 2 euro al cameriere fanno 29. Dove è finito un euro?

Dannati conti (contesse escluse)!

Una risposta a “Attenzione arriva il conto!”

  1. Hanno pagato in tutto 27 euro. I 2 euro per il cameriere provengono dalla differenza col vero conto di 25 euro.

    27 – 25 = 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *