A Pasquetta è sempre brutto tempo?

Ogni anno, quando ci avviciniamo a Pasqua sorge sempre la stessa domanda: “che tempo farà a Pasquetta?” E via giù di meme, che la risposta la sappiamo tutti: a pasquetta piove. Sempre. Il lunedì di Pasquetta è la giornata consacrata al maltempo, punto. Fa parte integrante della tradizione pasquale.

Ma qui su infigures siamo abituati ad affrontare le cose in maniera diversa. Cosa dicono davvero i dati? Quello di oggi è un post diverso dal solito. Più da nerd. Ho scritto un codice in R per verificare se davvero a Pasquetta piove sempre. Facciamo un po’ di web scraping sul sito ilmeteo.it. Per chi non lo sapesse, il web scraping è il processo di estrazione automatica di dati da pagine web. Bene, iniziamo.

Anzitutto le librerie necessarie per questo esercizio:

Mi creo un dataframe (lo chiamo per brevità df) con una colonna Anno contenente gli anni cui sono interessato (dal 2006 al 2023), una colonna Pasquetta contenente la data della pasqua +1. Easter è la funzione della libreria timeDate per il calcolo della pasqua a partire dall’anno.

Creo poi una colonna Mese con il nome del mese della pasquetta (mi servirà per poi fare lo scraping su ilmeteo.it, il Giorno del mese e una colonna Meteo inizializzata a NA e che in seguito conterrà la condizione meteo di quel giorno.

Viene ora la parte di web scraping. Di fatto un ciclo for e per ogni riga del dataframe

Ora che abbiamo il nostro bel df facciamo un minimo di pulizia sul testo (togliamo gli spazi in eccesso e mettiamo tutto in minuscolo).

Et voilà, questo è il risultato:

AnnoMeteo lunedì di Pasquetta- RM
2006pioggia debole
2007poco nuvoloso
2008temporale
2009pioggia e schiarite
2010nubi sparse
2011coperto
2012sereno
2013coperto
2014poco nuvoloso
2015poco nuvoloso
2016nubi sparse
2017poco nuvoloso
2018poco nuvoloso
2019pioggia e schiarite
2020nebbia al mattino
2021poco nuvoloso
2022sereno
2023poco nuvoloso

Oppure possiamo sintetizzare l’informazione con questa linea di codice:

Meteo n
poco nuvoloso 7
coperto 2
nubi sparse 2
pioggia e schiarite 2
sereno 2
nebbia al mattino 1
pioggia debole 1
temporale 1

Ohibò, solo due giornate con tempo sereno…

Dubbi, perplessità? Fatemi sapere. Ma questo è solo l’inizio per delle persone curiose. Ad esempio si può modificare il codice per vedere il meteo di Milano o di Napoli. Si può controllare il meteo una settimana prima e una settimana dopo la pasquetta per verificare se ci siano differenze significative. Oppure ancora si potrebbero calcolare altri indicatori come ad esempio la temperatura media.

Provate voi stessi, ho messo a disposizione il codice qui su COLAB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *