Scacchi, che passione!

Oggi per gli amanti degli scacchi andiamo a vedere qualche numero su questo affascinante gioco. Sul sito ufficiale della Federazione Internazionale degli Scacchi FIDE, troviamo la classifica aggiornata dei primi 100 giocatori al mondo, che a febbraio 2024 vede nelle prime 5 posizioni:

Rank Nome Nazione Rating Anno di nascita
1 Carlsen, Magnus NOR 2830 1990
2 Caruana, Fabiano USA 2804 1992
3 Nakamura, Hikaru USA 2788 1987
4 Ding, Liren CHN 2762 1992
5 Giri, Anish NED 2762 1994

La classifica dei 100 giocatori più forti al mondo si presta ad alcune considerazioni interessanti. I giocatori hanno un’età che varia dai 18 anni dell’indiano Dommaraju Gukesh ai 56 anni dell’israeliano Boris Gelfand. Questo a dimostrazione del fatto che gli scacchi sono un gioco per tutte le età. Giocatori anche giovanissimi possono dire la loro a livello internazionale. Ricordiamo su tutti Teymur Rəcəbov che nel 2003 a soli 15 anni vinse una partita contro Kasparov nel torneo di Linares.

Diamo ora un’occhiata alla nazionalità dei giocatori nella top 100.

Nazione Numero di giocatori nella Top-100
Stati Uniti d’America 12
India 10
Cina 9
Federazione Russa 7
Azerbaijan 5
Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE) 5
Ucraina 5

Spiccano su tutti americani e indiani anche se poi l’attuale campione mondiale è il norvegese Magnus Carlsen (classe 1990). Segue la Cina con 9 giocatori nella top100. Discorso a parte per i russi, gli scacchi rivestono infatti un’importanza significativa nel mondo russofono, tanto da essere considerati uno sport nazionale in Russia e nei paesi della ex Unione Sovietica. Questa passione per gli scacchi è radicata nella cultura e nella storia della regione, con una lunga tradizione di eccellenza nel gioco degli scacchi. Da notare anche che alcuni giocatori russi stanno ora gareggiando sotto la bandiera della FIDE.

Da notare la completa assenza di giocatori italiani nella top 100. A onor del vero, va detto che l’attuale #2 al mondo, Fabiano Caruana, è italo-americano e in passato ha gareggiato per la federazione italiana. Ma ora non più. Per avere il senso delle non esaltanti performance dei giocatori italiani, diamo uno sguardo ai punteggi medi dei top 10 giocatori per paese. I numeri sono sempre quelli della FIDE. Con una media di 2535, l’Italia si colloca in 29-esima posizione.

Veniamo ora ai ratings dei primi 100 in classifica che variano dai 2638 ai 2830 di Magnus Carlsen. Numeri da capogiro messi in confronto con quelli dei giocatori che frequentano le due più grandi community online di scacchi: lichess.org e chess.com. Il grafico che segue illustra la distribuzione dei punteggi degli utenti della piattaforma lichess. Punteggi che seguono una distribuzione gaussiana con un punteggio medio intorno ai 1500 punti. La curva in giallo indica il percentile.

Interessante notare che queste piattaforme sono frequentate anche da campioni internazionali, spesso sotto falso nome. Sempre pronti a darsi battaglia ricordandosi che

Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista.

Garry Kasparov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *