Ma siamo davvero così litigiosi?

Si sente spesso dire che gli italiani sono un popolo litigioso. Si sente spesso imputare a questa litigiosità l’elevato numero di cause civili che intasa il sistema giudiziario italiano. Quanto siamo litigiosi rispetto ad altri paesi europei? Andiamolo a scoprire analizzando i dati messi a disposizione dalla CEPEJ, la commissione europea per l’efficienza della giustizia.

Per analizzare i dati ho predisposto il seguente dashboard che prende in considerazione i procedimenti contenziosi di primo grado (dati aggiornati all’anno 2020). La fonte dei dati è appunto la CEPEJ che raccoglie i dati dei sistemi giudiziari di tutti gli attuali 46 Stati Membri del Consiglio d’Europa.

Il cosiddetto “tasso (o indice) di litigiosità” viene calcolato come il numero di procedimenti contenziosi iscritti per 100 abitanti.

In Italia nel 2020 l’indice di litigiosità risulta essere pari a 1,9 e il nostro paese si posiziona solo in 19-esima posizione. I paesi più litigiosi risultano essere la Romania, il Belgio e la Serbia, tutti con un indice superiore a 5. Dunque possiamo dire che i numeri confutano l’ipotesi che gli italiani siano un popolo litigioso, quantomeno in un confronto internazionale.

Questo per quanto riguarda i procedimenti nuovi, quelli appunto iscritti nell’anno di riferimento. Ma cosa dire invece di tutti procedimenti pendenti? Dal dashboard si può facilmente vedere che in Italia ci sono 3,692 procedimenti pendenti ogni 100 abitanti. L’Italia in questo caso si posiziona al 4° posto subito dopo Serbia, Bosnia-Erzegovina e Croazia.

Sulla base di questi dati possiamo concludere che non è vero che in Italia si iscrivono più procedimenti contenziosi rispetto ad altri paesi MA che queste cause rimangono nel sistema molto più tempo. Esiste in Italia una mole impressionante di procedimenti pendenti che finora non si è riusciti a smaltire, nonostante i tanti (timidi) tentativi di aggressione all’arretrato che si sono succeduti nel corso del tempo .

Ultima nota prima di chiudere. L’Italia rimane il paese con il maggior numero di avvocati (235.964 nel 2020). In termini relativi (numero di avvocati per 100 abitanti) si posiziona subito dopo Lussemburgo, Cipro e Grecia.

Il dibattito sul nesso causale tra numero di avvocati e numero di procedimenti civili continua, magari proviamo ad affrontare questo tema in un prossimo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *